Auto elettriche, vendite in picchiata in Europa: -36%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un tonfo: i dati, relativi al mese di agosto, elaborati da Jato Dynamics indicano un tracollo senza precdenti delle auto elettriche elettriche. Il calo della domanda di nuove vetture elettriche ha avuto un impatto decisamente significativo sul mercato complessivo. Nel mese di agosto, infatti, sono state immatricolate complessivamente 125.070 unità di elettriche, pari ad un meno 36%. Si tratta del calo più significativo per le elettriche dal lontano gennaio 2017, quando furono registrate le prime immatricolazioni di queste tipo di vetture. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La transizione energetica procede a rilento e la concorrenza dei produttori cinesi si fa sempre più serrata, come dimostra il recente annuncio di ristrutturazione da parte di Volkswagen. Il mercato europeo dell’automobile continua a soffrire, frenato dalla contrazione delle vendite di veicoli elettrici. (Finanzaonline)

«Di fronte a dati così negativi sulle auto europee, lasciare le imprese in un clima di incertezza fino al 2026 è una follia, perché nell'incertezza nessuno investe né sull'elettrico né sull'endotermico». (Il Messaggero - Motori)

Nei primi otto mesi dell’anno, il mercato mantiene un leggero incremento dell’1,7%, con un totale di 8.661.401 immatricolazioni, ovvero quasi 145.000 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (LA STAMPA Finanza)

Secondo i dati condivisi da ACEA, nello scorso mese in Unione Europea sono state immatricolate 643.637 nuove auto contro le 787.812 dello stesso mese dello scorso anno. Mese di agosto 2024 negativo per il mercato auto europeo. (HDmotori)