Nuova Zelanda, Haka in parlamento dei deputati maori per protesta

Nuova Zelanda, Haka in parlamento dei deputati maori per protesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

Il parlamento neozelandese è stato interrotto da una haka il 14 novembre, durante la lettura di un controverso disegno di legge che propone di modificare il modo in cui viene interpretato il trattato sottoscritto nel 1840 tra gli indigeni Maori e la Corona britannica. La votazione sul disegno di legge è stata sospesa quando i partiti di opposizione e il pubblico presente in tribuna si sono uniti all'haka, guidata dalla parlamentare maori Hana-Rawhiti Maipi-Clarke. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Nuova Zelanda, la Haka dei membri Maori del Parlamento ferma i lavori dell'Aula (La Stampa)

Il tutto sotto lo sguardo prima esterrefatto poi rassegnato dello speaker, Gerry Brownlee, inquadrato a lungo dalla tv del Parlamento sul sotto fondo dei canti rituali, tutti fuori inquadratura. (Sky Tg24 )

Firmato per la prima volta nel 1840 tra la Corona britannica e più di 500 capi Maori, il Trattato di Waitangi stabiliva come le due parti potevano coesistere al governo: l’interpretazione delle clausole del documento guida ancora oggi la legislazione e la politica. (la Repubblica)

Nuova Zelanda, Haka in Parlamento dei Maori contro la modifica del Trattato con la Corona britannica (video)

Un'insolita protesta ha interrotto i lavori del parlamento della Nuova Zelanda. Il gesto è stato una (Io Donna)

ROMA – In Nuova Zelanda, una protesta dei deputati Māori ha portato la danza haka nel Parlamento contro una proposta di legge che rivede il Trattato di Waitangi. Questo gesto potente e simbolico è stato scelto per manifestare la loro opposizione a una proposta di legge, mentre migliaia di persone sono scese in piazza a Wellington (Dire)

Una forma di ribellione verso la mozione che modifica il documento che regola le relazioni tra la popolazione Maori e la corona britannica, il trattato (Secolo d'Italia)