SpaceX, Stroppa: «I dati rimangono nel pieno controllo delle istituzioni italiane»

«I dialoghi con SpaceX sono nati prima del governo Meloni. Non c'è dubbio che a livello internazionale questa sia la soluzione più avanzata tecnologicamente». Così risponde Andrea Stroppa, strettissimo referente di Elon Musk in Italia, intervistato a Cinque Minuti nella puntata in onda su Rai1. «È un tipo di connettività che può servire sia a chi si trova in mare, chi si trova in cielo ma anche a chi opera a terra - aggiunge -. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

''Sono abbastanza colpita su come alcune notizie false rimbalzino e arrivano al centro del dibattito e continuino ad essere discusse nonostante siano state smentite'' come quella della firma di un accordo tra il governo italiano ed Elon Musk. (Adnkronos)

Non c'è nessun «accordo già concluso o contratto già firmato» con SpaceX e Elon Musk, assicura il ministro della Difesa Guido Crosetto in Parlamento. (il Giornale)

Ho fatto fare un calcolo: ho risposto nel 2024 a 350 domande, più di una al giorno». «Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia»: lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. (Il Sole 24 ORE)

La Lombardia apre ai satelliti Starlink, ma è una soluzione a tempo

Si potrebbero provare a dare una serie di definizioni a quanto sta avvenendo, in un contesto politico congelato da due guerre strategiche per i futuri assetti geopolitici, quella in Ucraina e quella in Palestina (Medioriente), ma rimanendo alla superficie potremmo dire che, nello specifico, non c’è più alcun confine tra la funzione dello Stato ed il privato. (Collettiva.it)

Il rapporto con la nuova leadership Usa monopolizza la conferenza di fine anno. Sulle questioni interne esclude qualsiasi rimpasto. (Sky Tg24 )

La società di Musk, infatti, ha un vantaggio strategico dovuto al fatto di avere una quantità di satelliti in orbita decisamente superiore rispetto ai concorrenti. (il manifesto)