Dicembre di prepotenza, ecco l’ondata di freddo e neve

Dicembre rappresenta il primo mese dell’inverno meteorologico e, di solito, già nei primi giorni possiamo assistere a forti ondate di freddo e nevicate a bassa quota. Ma sarà così anche quest’anno? È difficile dirlo con certezza, ma le ultime simulazioni modellistiche dei centri meteo suggeriscono la possibilità di incursioni di aria fredda tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre. Ondata di freddo tra il 29 novembre e il 1° dicembre Secondo i centri di calcolo GFS ed ECMWF, la prossima ondata di freddo è prevista tra il 29 novembre e il 1° dicembre. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Lunedì 25 Novembre 2024 Durante la mattinata il cielo sarà poco nuvoloso, con temperature che varieranno tra -2.8°C e 1.7°C. Nel primo pomeriggio ci attendiamo un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di piogge nel tardo pomeriggio e neve durante la serata. (Meteo Italia)

Ma al di là delle date è innegabile che l’Europa stia già sperimentando i primi segnali invernali. Segnali consistenti, che nel corso delle ultime ore si sono tradotti in gran freddo e in nevicate a bassissima quota. (Meteo Giornale)

Il clima ad Ancona nei prossimi giorni sarà caratterizzato da variazioni significative, con condizioni meteorologiche differenti previste per ogni giornata. Analizziamo nel dettaglio cosa ci aspetta. Previsioni Meteo per Ancona: (Meteo Italia)

Proiezioni Inverno 2024/2025: Meteo influenzato dal Vortice Polare

Nel campo meteo il termine “bordata di gelo” non esiste. Stiamo semplicemente esponendo in maniera goliardica un tipo di configurazione meteorologica che piacerebbe agli appassionati di questa stupenda disciplina. (Tempo Italia)

Lunedì, 25 Novembre 2024 Martedì, il cielo sarà coperto per l’intera giornata, con temperature che varieranno tra i 5.1°C e gli 8.8°C e un’umidità che andrà dal 90% al 78%. (Meteo Italia)

L'arrivo di gelo e neve nel corso del prossimo Inverno dipenderanno dal comportamento del Vortice Polare. Le ondate gelide e nevose, ma più in generale le condizioni meteo durante la stagione invernale, sono infatti spesso innescate dal comportamento e dall'evoluzione di questa fondamentale figura atmosferica. (iLMeteo.it)