Alla scoperta di tesori nascosti: torna l'appuntamento con le Giornate FAI d'Autunno

Cosa rende un luogo speciale? È la sua storia, la sua architettura, o forse l'aura di mistero che lo circonda? Le Giornate FAI d'Autunno 2024 offrono l'opportunità di esplorare questi interrogativi, aprendo le porte di tesori nascosti e spesso inaccessibili al pubblico. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, per la 13ª edizione, il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS invita gli appassionati di cultura e bellezza a scoprire 700 luoghi d'arte, storia e natura in 360 città italiane. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, appuntamento imperdibile del Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua XIII edizione. Sono più di 700 i luoghi aperti eccezionalmente in tutta Italia durante le Giornate FAI d’Autunno e per gran parte di essi sarà l’unica occasione per visitarli. (Daily Verona Network)

In Sardegna saranno 6 i luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi o poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, che apriranno al pubblico grazie all’impegno, alla creatività e alla passione dei volontari delle delegazioni e gruppi Fai presenti nell’ Isola, oltre ai due beni Fai dell’Isola, le Saline Conti Vecchi di Assemini e le Batterie Talmone a punta Don Diego, Palau. (SardiniaPost)

Nelle Marche saranno 38 i beni aperti, in 24 località, grazie ai volontari Fai dei singoli presidi territoriali; parteciperanno circa 300 volontari e oltre 900 “apprendisti ciceroni”, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti. (il Resto del Carlino)

Tornano le Giornate FAI d'Autunno, visite anche nel Biellese

I volontari del FAI che apriranno luoghi di interesse, poco conosciuti, spesso inaccessibili, o a volte a rischio di deterioramento, affinchè possano essere riscoperti, visitati e fruiti da un’ampia fetta di popolazione. (ravennanotizie.it)

Su iniziativa del Gruppo FAI della Bassa Bergamasca e con il supporto di associazioni locali, durante le due Giornate FAI d’autunno di sabato 12 e domenica 13 ottobre, si avrà l’opportunità di scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi di Covo, che normalmente non sono accessibili al pubblico. (L'Eco di Bergamo)

La Delegazione FAI di Biella, insieme al Gruppo FAI Giovani e al Gruppo FAI di Valdilana e della Valsessera, per le Giornate FAI d’Autunno di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 offrirà al pubblico una curata selezione di luoghi biellesi, che avranno come epicentro il comune di Masserano. (newsbiella.it)