Roma, i tavolini dei dehors invadono strade e marciapiedi: il video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Da piazza di Spagna a via delle Muratte, e poi via della Vite, Bocca di Leone, via della Croce, via de' Pastini... Nel centro storico di Roma piazze e strade sono occupate dai dehors, un assedio dal punto di vista dei residenti che temono ulteriori allargamenti con il Giubileo. Il Comune, dal canto suo, è contrario alla proposta del governo di renderli strutturali. (Corriere TV)

Su altre testate

L’assessore al commercio Giovanni Bettarini rimanda al mittente - il ministro delle Imprese Adolfo Urso - la proposta di rendere «strutturali», cioè “per sempre” senza necessità di rinnovi, i tavolini all’aperto di bar e ristoranti. (La Repubblica Firenze.it)

L’anno scorso infatti il totale delle «serrate» per ampliamenti in eccesso, ha raggiunto quota 190: nel 2022 erano state solo 67. Nei report dei vigili urbani, sul fronte delle verifiche per occupazioni di suolo pubblico, emerge un picco di chiusure nel 2023. (Corriere Roma)

La proposta del ministro delle imprese Adolfo Urso di un provvedimento che possa rendere strutturali i tavolini all’aperto così che siano anche un elemento di decoro urbano, in modo da rendere permanente la deroga alle norme sullo spazio pubblico concesso per l’emergenza covid, divide la città. (LA NAZIONE)

Il decoro della città - dice l’assessore Emanuele Aronne - compete a noi, non è che Urso si sveglia e liberalizza tutto. I tavoli all’aperto di bar e ristoranti - con l’allargamento ancora attualmente in proroga dal periodo del Covid. (ilmessaggero.it)

E già la proposta ha messo in allerta i Comuni e sul piede di guerra il Codacons. Potrebbe essere inserito, entro un mese e mezzo, nel disegno di legge sulla Concorrenza che ogni anno l’esecutivo deve presentare. (Open)

Paolantoni, la sua idea?«Positiva. Il presidente della Fipe-Roma, Sergio Paolantoni, era alla Camera quando il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha annunciato l’arrivo di una legge che renda «strutturali» i dehors, cosa che ha fatto infuriare il Campidoglio. (Corriere Roma)