Enews 1005 giovedì 19 dicembre 2024

PROSCIOLTO! Dopo sei anni di indagini surreali e illegittime, dopo cinque anni di gogna mediatica a reti unificate, dopo quattro anni di perquisizioni incostituzionali, di pubblicazioni illegali, di ripetute violazioni dei nostri diritti fondamentali, dopo quasi tre anni di udienza preliminare, oggi – 19 dicembre 2024 – sono stato prosciolto dalla vergognosa e infamante accusa di finanziamento illecito alla politica. (Matteo Renzi)

Se ne è parlato anche su altri media

L'inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti alla Fondazione Open, creata per sostenere le iniziative politiche di Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Partito Democratico. (Tiscali Notizie)

– “E’ la sconfitta del giustizialismo. E’ un fiume in piena Matteo Renzi dopo la decisione del gup nell’ambito del processo Open: tutti prosciolti per tutti i reati, una decisione che mette la parola fine a una vicenda giudiziaria durata oltre due anni. (LA NAZIONE)

Con lui prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 indagati tra cui l'ex ministro Luca Lotti, l'imprenditore Marco Carrai e l'avvocato Alberto Bianchi. . (Gazzetta di Parma)

Inchiesta Open: Renzi, Boschi e gli altri indagati prosciolti​ dalle accuse. Il leader Iv: «Scandalo assoluto, ho vissuto da appestato»

Matteo Renzi è stato prosciolto dal gup di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era segretario del Pd.... (Virgilio)

“Per 5 anni siamo stati massacrati con un’accusa falsa e infamante. Oggi è il tempo della verità, dell’assoluzione, il tempo in cui tutti riconoscono la nostra innocenza. Rimane una ferita al cuore che si cicatrizza male. (LAPRESSE)

Il caso fondazione Open Con lui prosciolti anche Maria Elena Boschi e tutti gli altri 9 indagati tra cui l'ex ministro Luca Lotti, l'imprenditore Marco Carrai e l'avvocato Alberto Bianchi. Matteo Renzi è stato prosciolto dal gup di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era segretario del Pd. (ilgazzettino.it)