Luigi Samele, il viaggio per salvare la fidanzata Olga dalla guerra e un assessore come preparatore: chi è il bronzo della sciabola che Foggia è pronta a festeggiare

Se la prima volta non si scorda mai, le seconda é anche più bella. Dopo l'argento olimpico di tre anni fa a Tokyo, Luigi Samele ha conquistato il bronzo nella sciabola individuale a Parigi. Un exploit in piena regola, con lo schermidore foggiano che si é dovuto arrendere solo in semifinale al coreano Oh Sanguk, prima di trionfare nella "finalina" con l'egiziano Elsissy. Un exploit straordinario, quello del sempreverde pugliese, che il 25 luglio, quindi proprio alla vigilia della cerimonia inaugurale di Parigi, aveva compiuto 37 anni. (Foggia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eccolo Gigi Samele, con la faccia sorridente di un bambino che ha avuto il regalo più bello: saltellante, con lo sguardo che non smette di sprizzare vitalità e felicità. (il Giornale)

Nel gennaio 2022, è stato ospite e protagonista di uno degli appuntamenti della rassegna “Campioni sotto le stelle”, con la consueta intervista di Alessandro Alciato. C’erano anche tanti biellesi, ieri sera davanti alla Tv, a fare il tifo per Gigi Samele, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi. (La Provincia di Biella)

Perché se è vero che i due sono legati dalla passione per la sciabola in cui eccellono per i rispettivi Paesi, l’Italia e l’Ucraina, d’altro canto la loro storia sembra uscita da un romanzo. Una di queste è tornata alla ribalta, inevitabilmente, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024 e ha per protagonisti due fiori all’occhiello della scherma internazionale: Luigi Samele e Olga Kharlan. (DiLei)

Samele "Le medaglie olimpiche non sono mai scontate"

Se avessero detto a Luigi Samele che un giorno avrebbe vinto una medaglia olimpica sotto il tetto di vetro del Grand Palais, quel ragazzo cresciuto a Foggia prima di muoversi per Bologna avrebbe forse alzato le spalle. (La Stampa)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "Per me le medaglie non sono mai scontate, men che meno quelle olimpiche. Arrivavo da un periodo molto difficile. Il tempo in questo caso non è galantuomo perché gli anni passano ed è sempre più difficile stare al passo con i più giovani. (Il Sole 24 ORE)

L’urlo di Luigi Samele rimbomba all’interno del Grand Palais regalando all’Italia Team la seconda medaglia dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Warner Bros. (Digital-Sat News)