Sciopero trasporti 12 e 13 dicembre, Salvini scrive ai sindacati: treni, metro e bus a rischio

Sciopero trasporti 12 e 13 dicembre, Salvini scrive ai sindacati: treni, metro e bus a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ancora scioperi nei trasporti e ancora scontro tra i sindacati e il ministro Matteo Salvini. In queste ore il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, «auspicando l’annullamento o il ridimensionamento delle manifestazioni». Il ministro Salvini si è appellato al «senso di responsabilità» anche in considerazione del periodo prenatalizio caratterizzato da un incremento degli spostamenti. (Corriere della Sera)

Su altri media

– Due settimane dopo l'ultima mobilitazione di Cgil e Uil, che risale al 29 novembre scorso, il 13 dicembre è in programma uno sciopero generale di 24 ore indetto dall’Usb, l’Unione sindacale di base, con l'adesione di Usb Pubblico Impiego e Fisi, la Federazione italiana sindacati intercategoriali. (LA NAZIONE)

Il ministro procederà con l’ordinanza per la riduzione dello sciopero, noi abbiamo già comunicato che non ridurremo né revocheremo gli scioperi in atto”. “Abbiamo parlato di tpl, ferrovie, porti e Alitalia, il ministro ha preso atto del lavoro da fare e vedremo cosa accadrà a gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Escluso il settore aereo, che manifesterà il 15 dicembre. – Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). (il Resto del Carlino)

Trenitalia: venerdì a rischio Frecce, Intercity e treni regionali

EMBED (ilmessaggero.it)

L'unione dei sindacati di base respinge la mediazione proposta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Confermato, dunque, lo sciopero che condizionerà pesantemente il trasporto ferroviario e locale tra le 21 di domani fino alle 21 di venerdì 13 dicembre. (il Giornale)

Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero”. Roma, 11 dic. (Agenzia askanews)