Odisseo sbarca sulla Luna: primo allunaggio dopo 50 anni

Roma, 23 feb – La sonda Nova C ha toccato la superficie della Luna: è il primo veicolo spaziale statunitense a farlo dopo 51 anni . Odisseo sulla Luna La sonda statunitense Nova-C “Odysseus” è allunata. Il “touch-down” con la superficie lunare è avvenuto puntuale a mezzanotte e 24 ora italiana, ma per un problema di puntamento di una delle antenne principali, la conferma è arrivata solo 11 minuti più tardi. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 23 feb - Il titolo di Intuitive Machines guadagna il 14% sul Nasdaq, dopo che il lander lunare "Odysseus" della societa' statunitense e' atterrato con successo sulla Luna nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, diventando il primo lander commerciale a raggiungere la superficie lunare e il primo veicolo spaziale statunitense a riuscirci in oltre 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Quale il significato tutto questo? Ticinonews ne ha parlato con Bruno Storni, ingegnere elettronico e informatico. Una prima assoluta nella storia dell'era spaziale. (Ticinonews.ch)

La manovra di allunaggio si è svolta come previsto, ma ci sono stati momenti di tensione perchè inizialmente non si riusciva a ricevere il segnale. Lanciato il 15 febbraio scorso, Odysseus è entrato nell'orbita lunare il 21 febbraio, dopo aver percorso un milione di chilometri. (Tiscali Notizie)

Il lander lunare Odysseus di Intuitive Machines, scendendo più velocemente del previsto e spostandosi leggermente su un lato al momento dell’atterraggio giovedì, sembra aver colpito un’increspatura della superficie lunare e si è ribaltato su un fianco, hanno dichiarato i funzionari venerdì. (Scenari Economici)

La sonda, che misura più di quattro metri di altezza, potrebbe aver incastrato il carrello di atterraggio in una roccia durante la discesa verso la superficie della Luna «ribaltandosi delicatamente», ha spiegato in conferenza stampa Steve Altemus, amministratore delegato e cofondatore di Intuitive Machines. (Corriere del Ticino)