Mediatori in azione: proposta di tregua di 30 giorni e rilascio di 11-14 ostaggi a Gaza in discussione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mosaico-cem.it ESTERI

Di Anna Coen Nel cuore delle trattative per una tregua temporanea a Gaza, una nuova proposta si fa strada sotto gli occhi attenti dei mediatori internazionali. Il piano punta a un cessate il fuoco di 30 giorni e al rilascio di 11-14 ostaggi, in cambio della scarcerazione di alcuni prigionieri palestinesi detenuti in Israele. Ma questo compromesso non include il ritiro totale delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza, un nodo su cui Hamas continua a battere. (Mosaico-cem.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre gli Stati Uniti cercano un cessate il fuoco, Hamas respinge la tregua temporanea e Israele continua la sua campagna militare contro (Secolo d'Italia)

Reuters La rivelazione è contenuta in un comunicato diffuso dagli Stati Uniti, in occasione della telefonata tenuta domenica dal Segretario di Stato Antony Blinken con il Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty. (Avvenire)

Esponenti di primo piano dell’Amministrazione Biden terranno colloqui in Medio Oriente nei prossimi giorni sul cessate il fuoco a Gaza e in Libano. Sul tavolo c’è una pausa dell’offensiva israeliana nella Striscia di circa un mese in cambio della liberazione da parte di Hamas di una decina di ostaggi israeliani (donne e anziani) che prevederà anche la scarcerazione di decine di prigionieri politici palestinesi (il manifesto)

Ansa (Avvenire)

Lo afferma il Dipartimento di Stato Usa. Hamas ha respinto una proposta per un cessate il fuoco a breve termine e un accordo di rilascio degli ostaggi. (La Stampa)

Lo ha dichiarato un alto funzionario del movimento integralista islamico palestinese. Roma, 31 ott. (Agenzia askanews)