Salvini: “Mobilitazione contro la magistratura politicizzata”. Nordio: “Sentenza abnorme, legifereremo”

Salvini: “Mobilitazione contro la magistratura politicizzata”. Nordio: “Sentenza abnorme, legifereremo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

A seguito alla decisione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento di 12 migranti in un centro di permanenza in Albania, Matteo Salvini ha convocato d'urgenza il Consiglio federale della Lega. La sentenza, che ha visto i migranti tornare in Italia, ha scatenato una forte reazione da parte del leader leghista. Salvini ha denunciato l’operato di una parte della magistratura, accusandola di avere un orientamento politico e di mettere a rischio la sicurezza nazionale, facendo riferimento anche al processo Open Arms in corso a Palermo (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La premier considera questa dei centri di detenzione in Albania come la prova di forza decisiva per non restare imbrigliata fino al termine della legislatura. (il manifesto)

È la decisione presa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma circa la sorte dei 12 migranti, tra egiziani e bengalesi che, mercoledì scorso, erano stati condotti nel centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, struttura creata in base all'accordo tra Italia e Albania, e per i quali ora è stato disposto il trasferimento al Cara di Bari-Palese. (Vatican News - Italiano)

“I giudici rispettino il potere esecutivo”, grida Tajani. Quelli di Roma lo hanno ignorato? «È esattamente l’opposto. È il governo che deve rispettare le decisioni dei giudici.… (la Repubblica)

Rimpatri, giudici bocciano “modello Albania”: i 12 migranti stanno tornando in Italia

La sentenza della Corte di Giustizia Europea è stata emessa il 4 ottobre ed è stata citata dal tribunale di Roma come base giuridica per motivare la decisione in merito al mancato trattenimento in Albania di 12 migranti arrivati nei giorni scorsi dall'Italia nel centro per il rimpatrio di Gjader. (Sky Tg24 )

"L'accordo con l'Albania non sta in piedi, come avevamo segnalato, e non pensino di poterlo aggirare, perché per aggirare le sentenze della Corte di giustizia europea dovrebbero uscire dall'Unione europea. (la Repubblica)

Il Tribunale di Roma non ha ratificato il trattenimento nel centro italiano per i rimpatri in Albania delle 12 persone arrivate mercoledì: una motovedetta li sta portando a Bari. La loro richiesta di asilo era già stata respinta ma ora avranno 14 giorni di tempo per fare ricorso. (Sky Tg24 )