Luca Marinelli al festival di Venezia 2024: «Mussolini era come noi, che dolore vestire i suoi panni»
Via i capelli, via la barba, Luca Marinelli è quasi irriconoscibile nei panni di Benito Mussolini in «M - Il figlio del secolo», l'attesissima serie evento di Sky diretta da Joe Wright e tratta dal primo volume della trilogia (Bompiani) dedicata al ventennio dal premio Strega Antonio Scurati, che ieri è passata al Lido in anteprima mondiale. Otto episodi che andranno in onda su Sky e in streaming su Now nel 2025, un impegno monumentale che l'attore si è caricato sulle spalle con uno studio matto e disperato, sette ore di trucco al giorno e la visione di decine di cinegiornali trionfanti dell''Istituto Luce. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
Che sembra quasi risalire il passato e la storia per tornare lì, davanti alle linee moderniste del Palazzo del Cinema che, inaugurato nel ’37, fu inizialmente vetrina fascista. Il profilo di Benito Mussolini si inerpica su un enorme braccio teso nel gesto del saluto fascista. (La Nuova Venezia)
Partiamo con Elio Germano, che interpreta un boss latitante ispirato a Matteo Messina Denaro nell’ultimo film italiano in concorso “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Nono giorno alla Mostra del Cinema di Venezia, tempo di pioggia e di anti eroi veri, dopo il fumettistico Joker. (La Stampa)
Si tratta di due percorsi formativi, pensati per chi desidera specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano a parlanti di altre lingue, i cui titoli sono riconosciuti a livello nazionale per la partecipazione ai concorsi per docenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Una bomba a mano gettata nelle due camere e tinello del cinemino nostro e dell’imbelle audiovisivo internazionale: boom! In una Mostra restia ad assecondare l’arte cui si fregia, la serie M – Il figlio del secolo di Joe Wright (“Il fascismo è la politicizzazione della mascolinità tossica”), scritta da Stefano Bises e Davide Serino dal … (Il Fatto Quotidiano)
(Adnkronos) – festa ieri sera al Lido di Venezia per celebrare la presentazione di ‘M – Il figlio del secolo’, la nuova serie Sky, fuori concorso alla Mostra del Cinema. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
VENEZIA – Joe Wright, il cui primo interesse è stata la pittura, autore di film su affreschi storici e letterari, da Orgoglio e pregiudizio a Anna Karenina, Espiazione e L’ora più buia, si è rivelato la scelta giusta. (la Repubblica)