Ivass: continua a crescere a ottobre il prezzo medio RCA
Secondo quanto rileva l’analisi mensile del Bollettino IPER dell’Ivass a ottobre il prezzo medio RCA sale a 416 euro (414 euro a settembre 2024), in aumento su base annua del +7,2% (+6,8% a settembre 2024) in termini nominali (+6,3% in termini reali). Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo su base annua, compresi tra il +1,5% di Reggio Calabria e il +11,5% di Roma. Aumenta del +11,7% su base annua il differenziale di premio tra Napoli e Aosta (pari a 267 euro), in riduzione tuttavia del 41,4% rispetto allo stesso mese del 2014 (Assinews)
Su altre testate
Nel mese di ottobre 2024, il prezzo medio dell’r.c. auto in Italia è di 416 euro contro i 414 euro di settembre 2024, segnando un aumento su base annua del +7,2% in termini nominali. Così rivela la consueta indagine dell’Ivass secondo cui tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo su base annua, compresi tra il +1,5% di Reggio Calabria e il +11,5% di Roma (Finanza.com)
L'ultima rilevazione dell'Ivass mette nero su bianco un balzo del 7,2% dei prezzi effettivi a ottobre rispetto a 12 mesi prima. Il prezzo medio dell'assicurazione auto obbligatoria, arrivato a 416 euro, risulta in ascesa pressochè costante negli ultimi tre anni. (il Giornale)
Il mercato assicurativo italiano sta seguendo delle tendenze ben precise, con un evidente crescita dei prezzi delle polizze RC Auto registrata nel corso del 2024. Per ridurre la spesa, gli automobilisti devono analizzare con sempre maggiore attenzione le opzioni disponibili. (Prima la Martesana)
E' questa la convinzione dell'Ivass. Per questo sarebbe opportuno introdurre un attestato di rischio ampliato e contratti che prevedano, in caso di mancati incidenti, la possibilità per l'assicurato di vedersi riconosciuti parte degli utili guadagnati dalla compagnia grazie al suo comportamento virtuoso. (Tuttosport)
L'Ivass ha reso noti i prezzi effettivi medi delle polizze Rcauto per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2024. Secondo la rilevazione il prezzo medio Rcauto è di 416 euro (414 euro a settembre 2024), in aumento su base annua del 7,2% (+6,8% a settembre 2024). (SNACHANNEL)
Al netto dell’inflazione, l’aumento effettivo si aggira attorno al 6,3%. I dati più recenti dell’Ivass, l’ente di controllo sulle assicurazioni, fotografano un rincaro che non accenna a fermarsi. (QuiFinanza)