Maltempo, Nord Italia sott’acqua nella notte: piogge monsoniche, superati i 200mm | DATI

Maltempo, Nord Italia sott’acqua nella notte: piogge monsoniche, superati i 200mm | DATI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Come ampiamente previsto nelle scorse ore, il Nord Italia sta vivendo una notte di forte maltempo. Piogge torrenziali stanno interessando la Liguria, nell’entroterra della provincia di Genova, dove siamo arrivati ad accumuli pluviometrici giornalieri davvero impressionanti: parliamo di 167mm di pioggia a Favale di Malvaro, 135mm al Rifugio Parco Antola, 130mm a Cerisola, 128mm al Lago delle Lame, 122mm a Cabanne di Rezzoaglio, 120mm a Parazzuolo di Rezzoaglio. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Ecco cosa sta succedendo in queste ore. (Meteo & Radar)

Data pubblicazione 27 Settembre 2024 (Valsassinanews)

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni insieme agli esperti del Centro Meteo Lombardo. (BergamoNews.it)

PIOGGIA: ecco dove e quanta ne cadrà tra venerdì 27 e sabato 28 al nord

Le previsioni meteo di venerdì 27 settembre 2024 Cielo molto nuvoloso, con piogge o rovesci diffusi ed intensi e locali temporali, su levante ligure , aree alpine e prealpine, in attenuazione già dal tardo mattino su Valle d’Aosta e Piemonte. (Dire)

Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano. (Corriere della Sera)

Brevi piogge sparse si dovrebbero verificare su gran parte del nord Italia (tranne sul Piemonte) e fra Lazio e Campania, ma si tratterà di rovesci brevi e poco abbondanti. La prima mappa è riferita ai fenomeni di venerdì 27 e più o meno conferma quanto già illustrato in molti nostri aggiornamenti degli ultimi giorni, con piogge concentrate su Alpi e Prealpi Lombarde e Liguria di Levante: (MeteoLive.it)