Maltempo, Nord Italia sott’acqua nella notte: piogge monsoniche, superati i 200mm | DATI

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Come ampiamente previsto nelle scorse ore, il Nord Italia sta vivendo una notte di forte maltempo. Piogge torrenziali stanno interessando la Liguria, nell’entroterra della provincia di Genova, dove siamo arrivati ad accumuli pluviometrici giornalieri davvero impressionanti: parliamo di 167mm di pioggia a Favale di Malvaro, 135mm al Rifugio Parco Antola, 130mm a Cerisola, 128mm al Lago delle Lame, 122mm a Cabanne di Rezzoaglio, 120mm a Parazzuolo di Rezzoaglio. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Ecco cosa sta succedendo in queste ore. (Meteo & Radar)

Diversi modelli distribuiscono precipitazioni su molte zone del nord tra venerdì 27 e sabato 28 settembre. Tre sono le mappe che pubblicheremo: esse mettono a fuoco il passaggio perturbato vero e proprio e l’irruzione fredda che ne consegue, da cui trae origine un fronte secondario, da non sottovalutare, ma che non tutti i modelli vedono. (MeteoLive.it)

Il passaggio di una perturbazione sull’Europa centro-settentrionale, denominata “AITOR”, porterà sulla Lombardia tempo perturbato specie sui rilievi venerdì. Nel fine settimana deciso miglioramento per l’espansione di un cuneo anticiclonico. (BergamoNews.it)

Meteo: passaggio di rovesci intensi al nord tra giovedì sera e l’alba di venerdì

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Una saccatura atlantica si approfondisce progressivamente sulla Francia favorendo sulla Lombardia intensi flussi umidi sudoccidentali con precipitazioni che fino a venerdì interesseranno gran parte della regione, con cumulate anche abbondanti, specie sui rilievi prealpini. (Valsassinanews)

Da una parte, il sud del Paese, l'estate; nel nord colori e atmosfera più vicina all'autunno. Un profondo vortice ciclonico con il centro motore sul Regno Unito, invia a fasi alterne alcune perturbazioni in direzione delle regioni del Nord e parte del Centro, richiamando nel contempo venti caldi in arrivo dal cuore del deserto del Sahara diretti verso il Mezzogiorno italiano. (Corriere della Sera)

Nel frattempo il richiamo di aria umida da sud ovest ha prodotto piogge molto abbondanti sul Levante ligure, specie nel comune di Favale di Malvaro con ben 166mm caduti. (MeteoLive.it)