La grande sete, sprechi e incompiute. Un fiume di soldi pubblici prosciugato negli anni

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

PALERMO — L’ultimo provvedimento per arginare la siccità in Sicilia l’ha annunciato in pompa magna il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: «Una task force di carabinieri e finanzieri contro i furti d’acqua». Ma quali furti se l’acqua non c’è? Il presidente siciliano della Confederazione nazionale dell’artigianato, Nello Battiato, si chiede piuttosto: «Perché non mandare carabinieri e finanzieri a cercare chi ha sperperato in questi anni i fondi che avrebbero dovuto evitare l’ennesima emergenza siccità?». (La Repubblica)

Su altre fonti

Il presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, incontrando ieri a Siracusa il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in vista del prossimo G7 in programma proprio nel capoluogo aretuseo dal 26 al 28 settembre prossimo è stato chiaro: “mettere in funzione le dighe esistenti ed i dissalatori subito”. (RagusaOggi)

Anni di incuria e di progetti falliti fanno riscoprire la mancanza di infrastrutture. La stampa americana mette in guardia i turisti. (FIRSTonline)

“Se non fosse reale, sembrerebbe una barzelletta: Renato Schifani qualche settimana fa ha bussato alle porte dell’Unione europea per chiedere fondi necessari per intervenire sull’emergenza idrica, la stessa porta dalla quale appena due anni prima sarebbe potuto uscire quasi mezzo miliardo di euro per ammodernare il sistema idrico regionale. (il Fatto Nisseno)

Siccità in Sicilia, Santanchè critica il New York Times ma dalle opposizioni insorgono: «La desertificazione è culturale»

Il NYT e il Guardian parlano della siccità in Sicilia, tema di cui si è occupata Striscia la notizia facendo luce sulla situazione dei dissalatori, infrastrutture che rappresenterebbero una delle soluzioni all’emergenza idrica. (Striscia la notizia)

L'intero Sud è in ginocchio, con vigneti e agrumeti distrutti dalla siccità e allevamenti in grave sofferenza". "La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. (Civonline)

«La mancanza d'acqua sull'isola è talmente grave che potrebbe pesare anche sul turismo», osservano i media internazionali. Dalle testate nazionali l'emergenza è passata nelle ultime settimane ai servizi della Cnn americana, al quotidiano britannico Guardian e ad alcuni articoli della Reuters. (Corriere della Sera)