Cassazione: ok ai sequestri degli autovelox non omologati e quindi ai ricorsi

Approvati ma non omologati Frode in forniture pubbliche e falso per induzione. Questi i reati imputati dalla Suprema Corte all’impresa produttrice dei famosi autovelox approvati ma non omologati. Un orientamento, quello scelto dalla Corte, che oltre a “bacchettare” l’indiscriminato utilizzo dell’autovelox dà parere positivo al sequestro preventivo dei dispositivi non in regola, cioè, appunto, approvati ma mai omologati. (inSella)
Se ne è parlato anche su altri media
La decisione di spegnere gli autovelox è stata presa in seguito a una sentenza della Cassazione che ha sollevato dubbi sulla legittimità di alcuni dispositivi di rilevamento della velocità. (La Voce di Rovigo)
E' in arrivo il decreto sull'omologazione degli autovelox e da luglio ci saranno nuove regole per l'utilizzo degli apparati: l'Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, ha comunicato l'avvenuta notifica del decreto al sistema Tris dell'Unione Europea, dopo quello appena pubblicato sull'alcolock. (ilmessaggero.it)
A Padova, la sicurezza stradale torna sotto i riflettori con un'iniziativa che mira a garantire il rispetto delle normative vigenti e a migliorare la sicurezza lungo le tangenziali cittadine. Questo controllo è stato avviato in risposta al decreto voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che richiede una maggiore attenzione alla conformità degli apparecchi di rilevazione della velocità. (La Voce di Rovigo)

"Ho scritto più volte al Sindaco che stava andando a sbattere ad alta velocità contro un muro ma non mi ha ascoltato. Attendo tuttora la risposta alla mia interpellanza sulla mancata omologazione degli autovelox messi in funzione e impiegati per quasi due anni, nonostante centinaia di annullamenti e ripetute sentenze della Cassazione (SanremoNews.it)
Lo schema di decreto ministeriale appena trasmesso al sistema Tris, piattaforma europea di informazione sulle regolamentazioni tecniche, stabilisce una netta distinzione: gli autovelox di ultima generazione, approvati dopo agosto 2017, riceveranno un'omologazione automatica, mentre quelli precedenti dovranno essere sospesi fino a completamento dell'iter di omologazione. (Tom's Hardware Italia)
Il Tribunale di Imperia ha dichiarato infondati gli appelli contro le sentenze del Giudice di Pace: «Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico» (Riviera24)