Pillole di iodio, fagioli e salsa bolognese: il kit anti guerra di Svezia, Finlandia e Norvegia
– In arrivo lettere speciali per milioni di svedesi. Lunedì inizieranno a ricevere copie di un opuscolo che consiglia alla popolazione come prepararsi per affrontare, in caso di guerra o di altra crisi inaspettata, le situazioni che si presenteranno. "Se la crisi o la guerra arriva" questo è il nome del fascicolo. Aggiornato, dopo sei anni, a causa di ciò che il governo di Stoccolma chiama “il peggioramento della situazione di sicurezza”, che implicherebbe un’invasione su larga scala della Russia in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Antonio vive a Uppsala e ha ricevuto nella sua buca un opuscolo giallo. Om kriget kommer (“se arriva la guerra”) è nato a cura dell’ufficio del comandante supremo delle forze armate svedesi. È stato distribuito a tutte le famiglie svedesi ininterrottamente dal 1943 al 1991. (Il Fatto Quotidiano)
La brochure contiene consigli pratici su quali scorte tenere in casa, liste e istruzioni per affrontare diverse situazioni di crisi. (EuropaToday)
La guida, aggiornata per la prima volta dal 2018, include istruzioni pratiche su come prepararsi per eventuali emergenze, con un’attenzione particolare ai conflitti armati e alle crisi nucleari. Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e ai timori di una possibile guerra nucleare, Svezia e Danimarca hanno recentemente rafforzato le proprie misure d’emergenza per proteggere la popolazione. (Radio Radio)
Entrambi i Paesi hanno abbandonato decenni di non allineamento militare e si La Svezia ha iniziato a spedire circa cinque milioni di volantini ai suoi abitanti, incoraggiandoli a prepararsi all'eventualità di una guerra. (Secolo d'Italia)
In Svezia è stato diffuso un «libretto giallo» che contiene le istruzioni su come affrontare scenari di guerra. Include anche informazioni su cosa fare in caso di utilizzo di una bomba nucleare. (Corriere TV)
LONDRA – Barattoli di sugo alla bolognese, scatolette di fagioli, bottiglie d’acqua e compresse di iodio. Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. (la Repubblica)