Amherd: "È incredibile vedere quanto successo. In questo momento la sicurezza è la priorità"

Ieri Ignazio Cassis, oggi Viola Amherd. Il Consiglio federale si è dimostrato vicino al Ticino per quanto accaduto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno in Vallemaggia, dove - ricordiamo - sono morte tre persone e attualmente sono ancora in corso le ricerche dei dispersi. Tra le priorità delle autorità, inoltre, il ripristino dei servizi di base come acqua potabile ed elettricità. "Per me è importante vedere con i miei occhi quanto accaduto", ha spiegato la presidente del Consiglio federale a Cevio (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel cammino passiamo accanto alla Coop e a una delle due pompe di benzina. Entrambe sono letteralmente prese d’assalto da gente alla ricerca di acqua (poiché sebbene quella corrente sia tornata, non è ancora potabile) e di carburante con cui riempire il serbatoio della propria auto e anche qualche contenitore. (laRegione)

Un bilancio pesantissimo Non si hanno invece ancora notizie sulla persona che risulta dispersa in Val Lavizzara. (Livesicilia.it)

In quell'area il paesaggio è totalmente sconvolto. «Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. (Corriere del Ticino)

Vallemaggia, quattro nuovi dispersi

Una volta ripristinata la corrente, anche un impianto di telefonia dovrebbe tornare in servizio. Siamo fiduciosi che con questa misura dovremmo riuscire a ripristinare alcune antenne come quelle della centrale di Cevio, Menzonio e Fusio, per citarne alcune”. (Ticinonews.ch)

L’allerta era stato diffuso anche in provincia di Como, raggiunta solo dalla coda della perturbazione. Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)

Le operazioni di ricerca e gli accertamenti, sia tecnici sia sul terreno, da parte dello Stato maggiore regionale di condotta proseguono. (laRegione)