I migliori panettoni 2024 degli chef secondo il Gambero Rosso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non solo i pasticcieri. A realizzare il più amato dolce natalizio sono sempre più spesso altre tipologie di produttori: fornai, pizzaioli, gelatieri, aziende specializzate, gastronomie. Con buoni risultati secondo la classifica del Gambero Rosso che ha messo in fila i 24 migliori panettoni artigianali, appena pubblicata qui. Chef con il lievito nel cuore Un’altra classe di artigiani che si sta aprendo al mondo dei grandi lievitati delle feste è quella degli chef: in un proprio laboratorio o in collaborazione con pasticcieri e realtà dedicate ai dolci, si cimentano nella difficile arte del panettone giocando sia sulla perfezione produttiva e stilistica, sia sulla selezione delle materie prime. (Gambero Rosso)
Ne parlano anche altri giornali
Abbiamo chiesto ad un’analista sensoriale, la veronese Stefania Pompèle, in questi giorni super impegnata a guidare panel di assaggiatori, qualche suggerimento per aiutarci nella scelta del panettone perfetto. (Corriere della Sera)
Il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani, protagonista indiscusso delle festività natalizie italiane. Nato ufficialmente a Milano nel 1919 grazie ad Angelo Motta ha in realtà origini antiche come pane grosso, fatto con le uvette, da donare il 25 dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Rognano Giovanni Ricciardella con il suo panettone davanti a Da Vittorio, Cracco e Cannavacciuolo. Il lievitato scioglievole e profumato del pastry chef e p… (La Provincia Pavese)
Un'occasione che ha richiamato centinaia di appassionati e addetti ai lavori, tutti desiderosi di scoprire quali lievitati natalizi avrebbero conquistato il palato del panel di esperti. La risposta potrebbe trovarsi nella classifica dei migliori panettoni artigianali del 2024 stilata da Dissapore, che ha recentemente svelato i suoi risultati durante un evento al Mercato Centrale di Torino. (Giornale La Voce)
Sono stati rivelati da Gambero Rosso quali sono i migliori panettoni in vendita nel 2024. Chi li acquista fa un figurone a tavola: ecco la classifica di quelli analizzati. (gazzettinodelgolfo.it)
C’è una bellezza severa e insieme sfuggente nella tradizione italiana del panettone. Non è solo un dolce, ma un simbolo: il peso della tradizione che si rinnova ogni anno, il lievito,che parla la lingua del tempo, e la mano dell’artigiano che cerca l’equilibrio perfetto. (StatoQuotidiano.it)