Nissan, per analisti la fusione con Honda positiva per competitività, ma potrebbe portare condizioni impari

Nissan mostra da tempo segnali di debolezza e una fusione con Honda potrebbe esserle conveniente. “L'aumento dei costi di sviluppo dei veicoli elettrici e delle batterie rende necessaria una cooperazione” nel settore auto per investire di più e garantire le catene di fornitura, commenta Tatsuo Yoshida, analista di Bloomberg Intelligence. Di fronte a una redditività sempre più limitata, anche “Honda deve aumentare la propria competitività” attraverso economie di scala, spiega anche Seiji Sugiura, esperto di Tokai Tokyo Intelligence. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altre testate

Sembra che Foxconn faccia sul serio su Nissan. Stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa Central News Agency, Jun Seki, ex dirigente della Nissan che ora dirige la divisione veicoli elettrici della Foxconn, sarebbe in Francia per incontrare i dirigenti della Renault. (HDmotori)

Le due aziende sono in trattative per rafforzare i loro legami, inclusa la possibilità di creare una holding company, secondo fonti informate. Honda e Nissan, rispettivamente il secondo e terzo più grande produttore di auto giapponese, stanno valutando una possibile fusione per affrontare la crescente concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici. (Tom's Hardware Italia)

Nissan e Honda hanno anche raggiunto un accordo di base sui modelli e sulle regioni che ciascuna azienda dovrà integrare, e hanno anche concordato le linee guida di un sistema di revisione dei prodotti che sarà gestito congiuntamente da entrambe le aziende. (Il Sole 24 ORE)

Honda e Nissan negoziano una fusione per competere con Tesla e le auto elettriche cinesi

Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)

Questo accordo potrebbe rappresentare un evento storico, portando alla nascita del terzo player globale per volumi, deciso ad affrontare la transizione verso i veicoli elettrici (Ev) attualmente dominata dai player cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riportato dalla stampa asiatica, Honda e Nissan sono in trattativa per una fusione. L’obiettivo è quello di operare sotto una stessa holding per facilitare la cooperazione nello sviluppo di auto elettriche, un settore in cui entrambi i giganti sono molto indietro rispetto a leader come BYD e Tesla. (ClubAlfa.it)