La rivoluzione dell’auto elettrica: Termoli al centro della trasformazione globale/ LE PROSPETTIVE

Prospettive future alla luce degli attuali scenari di mercato Al di là delle considerazioni derivanti dalle condizioni dettate dal Green Deal, molte Case automobilistiche, pur essendo convinte che l’auto elettrica sia il futuro e che le tecnologie ibride rappresentino soltanto una fase di transizione, si sono trovate come spiazzate nel momento in cui vi è stata l’accelerazione imposta dalle autorità politiche europee. (Primonumero)

Su altre testate

About Author / Lorenzo Marinone (Rinnovabili)

ACEA ha chiesto che l'Unione Europea sposti i nuovi obiettivi delle emissioni di CO2 delle flotte auto dal 2025 al 2027. Questo per evitare pesanti multe alle case automobilistiche visto che il calo della vendite delle auto elettriche potrebbe rendere difficile rispettarli. (HDmotori)

Le auto elettriche non si vendono in Europa. Ora lo dice anche l’Acea (associazione europea di produttori automobilistici). Tempi da pachiderma, ma meglio tardi che mai. Visto che sono diversi mesi che è più che evidente che questo mercato in Europa non potrà decollare: i consumatori non sono così ricchi da potersi permettere l’acquisto di un mezzo che mediamente costa quanto dieci stipendi: per far fronte alle importazioni cinesi, con prezzi meno della metà delle produzioni europee, sono stati imposti dazi che vanno fino al 47%... (Aduc)

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla crescita delle vendite di auto elettriche (BEV), che potrebbero contribuire al 60% della riduzione delle emissioni necessaria. (Autoappassionati.it)

Secondo un report della ong Transport & Environment, l’anno prossimo la quota di mercato delle full electric aumenterà fino a raggiungere il 20-24%. A luglio 2024, è stata del 12%. Le BEV saranno lo strumento principale delle case automobilistiche per ridurre le emissioni medie di CO2. (Sky Tg24 )

Una soluzione: crescita di vendite di auto elettriche. Un punto che interessa i produttori auto in Europa e di riflesso quello che potranno avere a disposizione i driver come novità auto 2025 (qui delle attuali): occorre ridurre del 15% la media emissiva del venduto annuo. (missionline)