Vittorio Emanuele di Savoia sepolto a Superga in segreto, sgarbo alla famiglia: Sala dei Re negata, il motivo

A distanza di cinque mesi dalla morte, Vittorio Emanuele di Savoia è stato sepolto in gran segreto nella cripta della Basilica di Superga e non, come richiesto dalla famiglia, dietro l’altare della Sala dei Re: un divieto posto dalla sovrintendenza per tutelare il “patrimonio storico” della Basilica. La sepoltura di Vittorio Emanuele di Savoia La sepoltura negata nella Sala dei Re Le parole di Emanuele Filiberto La sepoltura di Vittorio Emanuele di Savoia A distanza di mesi dalla morte, avvenuta lo scorso 3 febbraio, e dal funerale, tenutosi nel pomeriggio di sabato 10 febbraio a Torino, ha finalmente visto la conclusione l’iter per la sepoltura di Vittorio Emanuele di Savoia. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

"Le spoglie di sua altezza reale Vittorio Emanuele, duca di Savoia e principe di Napoli, sono state oggi tumulate - in forma strettamente privata - all'interno della cripta reale della basilica di Superga a Torino, alla presenza di sua altezza reale Emanuele Filiberto, duca di Savoia, principe di Piemonte e principe di Venezia". (La Repubblica)

La sovrintendenza è stata categorica nel rifiutare questa opzione per tutelare il patrimonio storico del luogo. Dopo cinque mesi Vittorio Emanuele di Savoia è stato sepolto nella cripta della Basilica di Superga, in una zona di passaggio e non come richiesto dalla famiglia dietro l’altare della Sala dei Re, nella quale si trova anche il sarcofago di Carlo Alberto di Savoia. (La Stampa)

Vittorio Emanuele di Savoia, il figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II morto lo scorso 3 febbraio a 86 anni, è stato sepolto lunedì nella Cripta Reale della Basilica di Superga a Torino. Lo ha comunicato la Real Casa di Savoia con una nota. (LAPRESSE)

Emanuele Filiberto di Savoia: “Abbiate pietà, lasciate in pace mio padre”

Presente il principe, che annuncia: «Prossimamente sarà organizzata una celebrazione di suffragio. Ringrazio le istituzioni che hanno reso possibile il rispetto delle ultime volontà del compianto Principe circa la propria sepoltura secondo la tradizione di Casa Savoia, quanti, in questi mesi, hanno partecipato al dolore e al lutto della Famiglia Reale». (OGGI)

Si conclude, a distanza di mesi dal funerale al Duomo di Torino, l'odissea per la tumulazione delle spoglie di "Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli oggi tumulato – in forma strettamente privata – all’interno della Cripta Reale della Basilica di Superga in Torino". (Corriere della Sera)

Dopo le polemiche per la sua presenza alla cerimonia per il milite ignoto a Nervesa, quelle per aver sepolto il padre in sordina, quasi di nascosto, dopo ci… «Mi dovete spiegare perché quando si parla della nostra famiglia debba sempre essere tutta una polemica, tutto un mistero». (La Stampa)