Germania, oggi il cancelliere Scholz al Bundestag sperando di essere bocciato
BERLINO – "È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prendendo la parola al Bundestag, il Parlamento tedesco. Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare alla elezioni anticipate, "e questo è anche il mio obiettivo", ha spiegato. "Lei ha … (la Repubblica)
Su altre testate
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz affronterà oggi, 16 dicembre, il voto di fiducia del parlamento. Spetterà al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data delle elezioni, concordata per il 23 febbraio 2025. (Italia Oggi)
Scholz avrà tre settimane di tempo, fino al 6 gennaio, per procedere per questa strada. Ora proporrà al presidente Frank-Walter Steinmeier lo scioglimento del Bundestag. (ilmessaggero.it)
Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. Il tempo è scaduto per Olaf Scholz: il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere e la Germania si appresta a tornare al voto già a febbraio prossimo in netto anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. (Liberoquotidiano.it)
. Il leader socialdemocratico ha ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo hanno fatto per andare alla elezioni anticipate, "e questo è anche il mio obiettivo", ha spiegato. (Tuttosport)
A meno di impossibili miracoli politici. Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. (il manifesto)
Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. Scholz “lascia il Paese in una delle peggiori crisi economiche del Dopoguerra”, ha attaccato il conservatore Friedrich Merz, parlando subito dopo il cancelliere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)