Assistente infermiere, la figura del "super Oss" che affianca gli infermieri approvata dalla conferenza Stato-Regioni: cosa farà e i requisiti

Novità per il settore sanitario italiano. Tra i principali provvedimenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, emerge l’istituzione della nuova figura professionale dell’Assistente Infermiere, accanto alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario (Oss). L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

“Beffati e mazziati”. « E tutto ciò a iso risorse» lamenta il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese Arelio Filippini che ha scritto una lettera al Presidente della Lombardia Attilio Fontana, all’Assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare Marco Cozzoli. (varesenews.it)

Scopriamo insieme chi è l’Assistente Infermiere e quali compiti avrà nel sistema sanitario. (Nurse Times)

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista che Il Segretario Generale ha rilasciato in data 23.09.2024 ad AssoCareNews.it – Il Quotidiano della Sanità. (Fsi-Usae)

Sanità, nasce la figura dell'Assistente Infermiere ed è polemica

La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo (Sky Tg24 )

"Sulla questione dell' Assistente Infermiere , prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)