Putin sta vincendo? Il politologo: “Ecco cosa vuole lo zar”

– Lo zar vive un buon momento. “Le forze armate russe migliorano quotidianamente la loro posizione in Ucraina in tutti i settori e gli obiettivi vengono via via raggiunti”, ha detto incontrando i vertici militari e il nuovo ministro della Difesa, con i quali ha celebrato l’offensiva nella parte settentrionale dell’oblast di Kharkiv prima di volare a Pechino dove, a riprova di un parternariato strategico sempre più solido, oggi e domani farà la sua prima visita all’estero del suo quinto mandato da presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è recato in visita presso un ospedale militare nella regione di Kharkiv, da una settimana sotto il fuoco russo (Euronews Italiano)

Il presidente ucraino si è recato a Kharkiv, dopo la ritirata dell’esercito da parte della regione: “Il mondo ha permesso a Putin di occupare, ma ora può aiutarci: dateci le armi” (Il Faro online)

Il generale Giorgio Battisti analizza quanto sta accadendo in questi giorni nella regione nord-orientale di Kharkiv dove Mosca ha sfondato dopo una offensiva e conquistato diversi villaggi, costringendo l'esercito ucraino a indietreggiare. (Fanpage.it)

L'Ucraina non cede terreno nella regione di Kharkiv, la linea di difesa tiene lungo tutto il fronte: la strategia della Russia, almeno per ora, non paga. E' il quadro che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky delinea al termine della giornata, caratterizzata da nuove operazioni delle forze di Mosca nell'oblast di Kharkiv, fulcro della guerra da 10 giorni. (Reggio TV)

La Russia ha lanciato l'offensiva verso Kharkiv ma l'obiettivo di Mosca in questa fase della guerra in Ucraina è un altro. (Adnkronos)

Lungo il fronte di Kharkiv sono schierati anche i volontari russi anti-Putin. Il comando di Kiev ha inviato nell’area la legione “Libertà alla Russia” e due altre formazioni partigiane che negli scorsi mesi si sono rese protagoniste di raid nelle regioni di Belgorod e Kursk, come parte dei rinforzi schierati per bloccare l’avanzata delle truppe del Cremlino. (ilGiornale.it)