Libano, l’altolà di Israele ai civili: «Aspettate a tornare»

Le armi si sono fermate alle tre del mattino. E a parte alcuni colpi di artiglieria la tregua, almeno per il primo giorno, ha retto. Un sospiro di sollievo per il mondo e per Beirut, che ieri, alle prime luci dell’alba, si è risvegliata nel silenzio assordante del cessate il fuoco dopo una giornata in cui sono piovute centinaia di bombe. L’Idf ha cercato di regolare i conti con Hezbollah fino all’ultimo, colpendo i depositi e le basi del Partito di Dio dalla capitale fino al sud. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Se dall’altra parte del confine migliaia di sfollati libanesi ieri, tra mille difficoltà, passando accanto a postazioni e mezzi corazzati israeliani, ritornavano a casa nel Libano del sud festeggiando la tregua, sul versante israeliano sono stati pochissimi gli sfollati che hanno scelto di tornare nei centri a ridosso del confine dove abitavano. (il manifesto)

Il documento degli Stati Uniti che ha aperto la strada all'accordo in Libano comprende una serie di clausole. La lettera di garanzie americana a Israele non è stata ancora completamente divulgata, anche se ne sono state rese pubbliche alcune parti. (La Stampa)

Funzionari, analisti e diplomatici presenti ai Med Dialogues di Roma commentano la tregua tra Israele ed Hezbollah (Open)

VIDEO Libano, Guterres su cessate il fuoco: "Essenziale che l'accordo venga rispettato"

Chi già si trova a sud del Litani deve rimanere dove si trova, avvisa l'esercito. "Terroristi di Hezbollah stavano operando dentro un sito con missili a medio raggio nel sud del Libano. (Tiscali Notizie)

Gershon Baskin (Avvenire)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (LAPRESSE)