Pagamenti, verso la rottamazione del contante al 2030: le opzioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

In Europea ci sarà una esplosione dei pagamenti digitali entro il 2030, in uno scenario che sarà dominato da alcune big globali e dalle fintech. Una evoluzione attesa a dispetto ai recenti sondaggi della Banca Centrale Europea (BCE), che indicano come il 60% della popolazione dell'Eurozona apprezzi ancora la possibilità di pagare in moneta sonante. E' quanto rileva uno studio di S&P. L'iniziativa nascente in Ue Alcune grandi banche europee stanno lanciando la European Payments Initiative (EPI) come soluzione di pagamento alternativa per contrapporsi al dominio dei giganti statunitensi del settore dei pagamenti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Il settore dei pagamenti sta vivendo una delle sue trasformazioni più radicali degli ultimi anni, alimentata non soltanto dalla rapida innovazione tecnologica, ma anche dalle mutevoli esigenze di consumatori e aziende. (Finance CuE)

Questi dati emergono dalla sedicesima edizione della ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno “I Pagamenti Digitali in Italia nel 2024”. (Vending News)

Lo si legge in una recente analisi di S&P. Alcune grandi banche europee stanno lanciando la European Payments Initiative (Epi) come soluzione di pagamento alternativa per contrapporsi al dominio dei giganti statunitensi del settore dei pagamenti. (l'Adige)

Con l’avvento delle nuove tecnologie, la facilità di accesso e la sicurezza migliorata, molte persone stanno abbandonando i metodi di pagamento tradizionali in favore di soluzioni digitali. Questo fenomeno è stato accelerato dalla crescente adozione di smartphone, internet e piattaforme online, che hanno reso possibile effettuare transazioni in pochi secondi, ovunque ci si trovi. (Borderline24.com)

Il pagamento con carta ha ormai preso piede, facilitando le transazioni quotidiane. Bancomat in via di estinzione? (AGS Real Estate)

Leggi tutta la notizia Questo nonostante recenti sondaggi della Banca Centrale Europea indichino che circa il 60% della popolazione... (Virgilio)