Amore e psiche: nuove prospettive sull’asse cuore-cervello

Esistono fili invisibili che intrecciano salute fisica e mentale in un’unica trama complessa In un mondo sempre più interconnesso, anche i nostri corpi raccontano storie di legami inaspettati, di fili invisibili che intrecciano salute fisica e mentale in un’unica trama complessa. La scienza, con il suo sguardo acuto e curioso, continua a rivelare come il cuore e il cervello siano attori protagonisti di una danza delicata, dove ogni passo è cruciale per il nostro benessere. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – L’amore di una madre e di un padre per il proprio figlio, quello di un uomo o di una donna per la propria metà, l’anima gemella. E un team di scienziati, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne che si è messo sulle tracce dell’amore studiando per anni la materia, ha scoperto esattamente la ‘casa’ in un angolo della nostra mente (o meglio più di uno). (CremonaOggi)

Legame tra amore e cervello: è questa la casa dell’amore Altro che cuore, è il legame tra amore e cervello che regola i sentimenti. Una ricerca finlandese ha fatto luce su quali siano le parti della mente umana che si accendono quando proviamo il più dolce dei sentimenti. (Ok Salute e Benessere)

Ma dove ha origine questo sentimento che ci definisce così profondamente? Tradizionalmente, si è sempre parlato del cuore come sede dell’amore, ma la scienza moderna ci offre una prospettiva diversa e affascinante: l’amore risiede nel cervello, e non in un singolo punto, ma in una mappa cerebrale che si attiva in base al tipo di amore che proviamo. (Demografica | Adnkronos)

Giovanni Morassi, il medico pentito contro il vaccino Covid: “Abbiamo esposto a complicanze la popolazione, anche alterandone il patrimonio genetico”

Se l’ex ministro Speranza torna a insolentire i parenti delle vittime è perché sa di poterselo permettere, si sente protetto ovvero la commissione Covid a guida Ronzulli è l’ennesima farsa e oscena farsa dove i colpevoli si premiano sulle ceneri delle vittime. (Il Giornale d'Italia)

L’amore non è solo una questione di cuore, ma di cervello. Ne sono convinti gli scienziati finlandesi che, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne, si sono messi sulle tracce del sentimento più nobile e impalpabile, sui cui tanti si è scritto nei secoli: l’amore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nonostante fosse già in pensione allo scoppio della pandemia, si è messo comunque a disposizione per la campagna vaccinale. Giovanni Morassi, medico in pensione di 74 anni di Gorizia, con 49 anni di professione medica ha maturato nel corso della pandemia sempre più dubbi sull'efficacia del vaccino Covid. (Il Giornale d'Italia)