Donald Trump, il discorso del presidente: "Mandato senza precedenti. Sigillare i confini. Lasciami il petrolio, Bobby!"

Approfondimenti:
Ucraina

Il 47esimo presidente degli Stati Uniti è Donald Trump. Ancor prima dell'ufficialità, quando però era nettissima la vittoria (e soprattutto nettissime le proporzioni della sconfitta di Kamala Harris), ecco che il tycoon sale sul palco allestito a Palm Beach, in Florida, al suo quartier generale, per il discorso con cui celebra la sua vittoria. Una vittoria, per inciso, che la Harris ancora non ha riconosciuto: ha preferito dileguarsi dal suo quartier generale, andare a dormire, rimandare l'appuntamento, o meglio l'elaborazione del lutto, al giorno successivo. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vance, bacia la consorte da bravo marito, dimenticando le parole offensive pronunciate sovente all’indirizzo del gentil sesso. Donald Trump inizia il suo discorso della vittoria alle elezioni come un gentleman, ringraziando la moglie, “Melania, la first lady, che è numero uno con il suo libro” (un po’ di marketing per la fatica letteraria non guasta). (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni americane. Basti pensare che nel 2016 il tycoon vinse con un vantaggio di 19 punti, ma nel 2020 di appena 7. (ilmattino.it)

Un uomo armato è stato arrestato vicino a Capitol Hill (AGI - Agenzia Italia)

Elezioni Usa, Trump verso la Casa Bianca: è in vantaggio in tutti gli Stati chiave. Harris vince in Virginia

Trump e la sua campagna hanno proiettato fiducia, quasi spavalderia, mentre i seggi delle presidenziali «più importanti nella storia americana» erano ancora aperti. WEST PALM BEACH — Come nel 2016, anzi meglio. (la Repubblica)

Harris ha vinto lo stato del Massachusetts, continuando una serie decennale di vittorie per i candidati democratici alla presidenza nel Bay State, scrive Ap. Oltre agli 11 grandi elettori di questo stato la vicepresidente americana ha ottenuto anche il Connecticut con sette voti, secondo le proiezioni dell’agenzia e infine il Rhode Island ottenendo altri quattro voti elettorali. (Agenzia askanews)

In Pennsylvania ha più di 3 punti di vantaggio. Donald Trump è a un passo dalla vittoria delle presidenziali americane. (La Stampa)