Difesa, le azioni stornano con la resa di Zelensky: Crimea e Donbass sono perduti. Pace più vicina
Kiev, ha ammesso il presidente, Volodymyr Zelensky, non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea, pertanto conta sulla diplomazia. Crosetto: lavoriamo per creare le condizioni di pace. L’inviato di Trump programma una visita in Ucraina a gennaio. La tedesca Rheinmetall, l’italiana Leonardo e le inglesi Bae Systems e Rolls Royce le azioni migliori del settore da inizio anno (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Courtesy: European Council website (Il Sole 24 ORE)
Lo riporta il sito nicaraguense La Prensa, aggiungendo che Gerasimov ha sottolineato che quest'anno Mosca ha svolto più di 700 attività di collaborazione militare, focalizzate sul rafforzamento di relazioni bilaterali affidabili e reciprocamente vantaggiose. (Corriere della Sera)
«Posso dirvi che gli Stati Uniti non ne erano a conoscenza in anticipo e non sono coinvolti», ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller sull'uccisione di Igor Kirillov, capo della divisione di armi chimiche dell'esercito russo. (Corriere della Sera)
Quello che si apre oggi a Bruxelles è un Consiglio europeo di «transizione». Perché è la prima riunione presieduta dallo spagnolo Antonio Costa e con Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue 2.0. (il Giornale)
Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)
Zelensky: per salvare l'Ucraina serve unità tra Usa e Ue nel 2025 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)