Osservatorio Altagamma, Nervini (Global Blue): “In Italia la spesa Tax Free del lusso al +14%, spinta dagli shopper Usa”
In Italy, international shoppers’ Tax Free spending on luxury products increased by 14% compared to 2023, in line with the trend recorded in continental Europe. This growth is driven by a mix of nationalities, led by US tourists, who represent 26% of luxury tax free volumes, followed by Chinese (12%), visitors from Gulf countries (11%) and Asia (11%). These nationalities, excluding Asians, increased their tax free spending compared to last year: +8% for US tourists, +42% for Chinese and +12% for Arab tourists. (Montenapo Daily)
La notizia riportata su altri media
Benessere e viaggi i settori più dinamici Colpa della Cina e dalla fuga dei giovani con 50 milioni di consumatori in meno in due anni. (Avvenire)
Nel 2024 il comparto del lusso si attesta a 1.478 miliardi di euro, dai circa 1.500 del 2023, con un calo intorno al 2% (a tassi correnti). Si conferma la forte crescita del lusso esperienziale (circa +5%). (Italia Oggi)
L'altra è che l'elemento prezzo, con lo sconto che di fatto il tax free rappresenta, è sicuramente un grande incentivo all'acquisto per chi viaggia". (Tiscali Notizie)