Meteo: spunta il caldo fuori stagione a sorpresa, ecco le regioni coinvolte

L’Italia è alle prese con il primo evento di meteo invernale, derivante da un afflusso d’aria più fredda dai Balcani che ora è dilagato anche al Centro-Sud. Le nevicate in Appennino, sin verso i 1000 metri di quota, sono le prime della stagione e testimoniano la fase più fredda che stiamo vivendo Questo primo sussulto invernale si chiuderà rapidamente. C’è infatti la conferma di un netto cambio di circolazione che coinvolgerà gran parte d’Europa nella prossima settimana e che inizierà a manifestarsi fin dal prossimo weekend. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sabato 16 novembre, l’alta pressione garantirà una giornata in prevalenza serena su gran parte dello Stivale. (Meteo Italia)

Neve e gelo al Centro-Sud Le prossime ore vedranno nevicate sparse sull'Appennino Romagnolo verso Marche e Abruzzo, con accumuli di 20-30 cm di neve fresca sull'Appennino abruzzese oltre i 1000 metri e possibilità di fiocchi anche a quote inferiori. (Gazzetta del Sud)

Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)

Prossima Settimana: forte maltempo atteso su più di mezza Italia, la Tendenza Meteo

Come annunciato da Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, questa brusca svolta invernale è colpa della rapida discesa di un nocciolo di aria polare dal Paese nordico che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Sky Tg24 )

Dato il calo termico importante, probabilmente nelle zone più alte del nostro Monte Vulture, potrebbero arrivare i primi fiocchi di neve di questa stagione. La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. (vulturenews.net)

Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l'Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca.In seguito, l'irruzione di aria fredda polare ci catapulterà anticipatamente in Inverno. (iLMeteo.it)