Scatta l'allerta gialla al Sud per domani: temporali in arrivo nel Messinese, maltempo anche in Calabria
Un’area di bassa pressione in movimento sull’Italia raggiungerà oggi le regioni più meridionali, portando correnti settentrionali che domani, domenica 15 dicembre, causeranno precipitazioni intense in alcune zone del Sud . Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso che segnala, a partire dalla mattinata, la possibilità di piogge diffuse, talvolta sotto forma di rovesci o temporali, sulla Calabria , in particolare lungo i settori tirrenici, con un rapido coinvolgimento della Sicilia, soprattutto nelle aree tirreniche centro-orientali. (Gazzetta del Sud)
Se ne è parlato anche su altre testate
Intanto la Protezione Civile ha diramato per diversi territori l'allerta gialla per temporali e per rischio idrogeologico per tutta la giornata di sabato. Sia sabato 14 che domenica 15 dicembre sono attese pioggia e neve in diverse regioni a causa di una corrente fredda dal Nord Europa. (QuiFinanza)
Una nuova ondata di maltempo si prepara a colpire il Sud Italia. (Sky Tg24 )
Sul nostro Paese, la circolazione generale è dominata da due figure contrapposte. Da un lato il panorama meteorologico è condizionato da una residua circolazione ciclonica che si andrà a concentrare nelle prossime ore sulle regioni del Sud e su alcuni tratti del versante adriatico centrale. (iLMeteo.it)
Un sistema perturbato sta raggiungendo le nostre regioni peninsulari apportando precipitazioni sparse anche temporalesche specialmente in area tirrenica. Tra la sera di oggi e la giornata di domani, è attesa una fase di spiccata instabilità in particolare sulla Campania, in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. (Potenza News )
L’avviso prevede dal mattino di oggi, domenica 15 dicembre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse. (Quotidiano di Sicilia)
Una domenica con l’Italia spaccata in due: mentre al Nord un campo di alta pressione porterà bel tempo, in molte regioni del Sud il tempo sarà instabile con possibili rovesci. Locali foschie e banchi di nebbia al primo mattino, in un contesto di tempo stabile e cielo che già dalla seconda parte della mattinata tenderà a presentarsi sereno o poco nuvoloso. (Corriere della Sera)