Mo: Usa confermano attacco Houthi nel Mar Rosso
I ribelli Houthi dello Yemen hanno colpito due cacciatorpediniere statunitensi con droni e missili mentre attraversavano lo stretto di Bab al-Mandab, nel Mar Rosso, ma le navi da guerra hanno respinto gli attacchi. Lo ha dichiarato il Pentagono. Le navi "sono state attaccate da almeno otto sistemi aerei d'attacco unidirezionali senza equipaggio, cinque missili balistici antinave e tre missili da crociera antinave, che sono stati respinti con successo", ha detto ai giornalisti il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder. (Civonline)
Su altre testate
Il nuovo ministro della Difesa israeliano Israel Katz avverte: l'Iran è più esposto che mai agli attacchi contro i suoi impianti nucleari. (la Repubblica)
Precisamente, secondo Saree a essere state colpite sono state la portaerei Usa Abraham Lincoln nel Mar Arabico e due cacciatorpedinieri americani nel Mar Rosso, con missili … (Il Fatto Quotidiano)
Lo riporta la Tass. Il portavoce dei ribelli Houthi nello Yemen ha detto di avere "attaccato la portaerei Usa Lincoln nel Mare Arabico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Cremlino smentisce la telefonata Trump-Putin sull’Ucraina, parlando di “pura fiction”. Mosca ribadisce che la guerra andrà avanti “fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti”. Zelensky perderà presto la sua “paghetta”, afferma intanto Trump Jr (Il Sole 24 ORE)
Gli Stati Uniti hanno confermato l’attacco e risposto con raid sulla parte centrale dello Yemen dove si contano dieci vittime nell’area di Al-Bayda. (Vatican News - Italiano)
Le navi non hanno subito danni e non ci sono stati feriti, hanno affermato le autorità. Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha affermato: «Sulla base delle informazioni che abbiamo la portaerei Lincoln non è stata attaccata», poi Ryder ha confermato che «due imbarcazioni sono state prese di mira con droni e missili e ci saranno conseguenze per questo attacco sconsiderato». (Panorama)