Zelensky incalza gli alleati, diamo impulso a forniture di armi

"Gli alleati dell'Ucraina stanno ora consegnando tempestivamente le armi. Ma ora serve un nuovo impulso alle forniture". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incalzato gli alleati nel suo consueto discorso serale, scrive Rbc-Ucraina. Zelensky ha poi annunciato di essere stato informato sulla situazione al fronte dal comandante in capo delle forze armate Oleksandr Syrskyi, in particolare nelle direzioni di Pokrovsky e Kurakhiv, oltre che dell'operazione nella regione russa del Kursk (La Nuova Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Usare un Paese come terreno di prova per nuovi missili, attraverso atti di terrore, è un crimine internazionale», ha detto: «Putin va fermato, la pace va raggiunta con la… Zelensky ha chiamato in causa l’intero pianeta all’indomani dell’invocazione di un conflitto globale da parte di Putin, che poche ore prima aveva testato sull’Ucraina un’arma di distruzione di massa. (la Repubblica)

Umerov, in particolare, condividerà informazioni sullo spiegamento delle truppe della Corea del Nord in Russia e cercherà il sostegno di Seul per gli sforzi bellici dell'Ucraina. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol dovrebbe incontrare oggi la delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, arrivata a Seul. (Corriere del Ticino)

Zelensky a Nato: più difesa aerea Putin: 3 Ucraine

Qualità delle armi e territori conquistati: il rapporto tra i due fattori è vitale nello scontro tra Ucraina e Russia. (Corriere della Sera)

Lunedì il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha incontrato a Berlino gli omologhi di Francia, Regno Unito, Polonia e Italia. La Nato d’Europa vuole aumentare il supporto, mancano però una coordinazione politica e, soprattutto, i fondi. (Il Fatto Quotidiano)