Media iraniani: «Per Papa Francesco Netanyahu ignora le leggi internazionali e i diritti umani»

Secondo l’agenzia "Irna", il Pontefice avrebbe pronunciato queste parole durante un incontro con il Rettore dell’Università delle religioni e delle denominazioni dell’Iran «Non abbiamo problemi con gli ebrei, l’unico problema è con Netanyahu che, ignorando le leggi internazionali e i diritti umani, ha creato crisi nella regione e nel mondo». Secondo l’agenzia iraniana Irna, a pronunciare queste parole sarebbe stato Papa Francesco durante un incontro avvenuto ieri – venerdì 3 gennaio – con il rettore dell’Università delle Religioni e delle Denominazioni dell’Iran, Abolhassan Navab. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La guerra mediorientale, il dialogo interreligioso, la crisi diplomatica con l'Iran. Ma anche le posizioni del Pontefice e i suoi numerosi appelli a una pace mondiale. (il Giornale)

Inoltre, il rettore ha affermato che «non abbiamo problemi con gli ebrei, il nostro problema è con gli assassini». (La Stampa)

Alla vigilia della ricorrenza dell’Epifania, per l’ennesima volta, Jorge Mario Bergoglio ha alimentato polemiche antisioniste, regalando, al tempo stesso, una vittoria mediatica al regime iraniano. Da quanto sembra, Papa Francesco proprio non riesce a resistere al fascino delle cattive compagnie. (Nicola Porro)

“Il nostro problema è con Netanyahu, non con gli ebrei”: le parole del Papa all’ospite iraniano

Oggi possiamo dire da che pulpito parla l’Iran: da quello di Papa Francesco. Abolhassan Navab, rettore de… (La Stampa)

Non è la prima volta che provano a tirare il Papa per la tonaca. Ormai, il Pontefice, se ne sarà fatto una ragione. Era accaduto con alcuni partiti politici italiani che lo avevano eletto a paladino della sinistra, cercando di trascinarlo appunto dalla propria parte e accade ancora oggi, in un contesto internazionale ben più delicato. (il Giornale)

Sarebbero queste le parole pronunciate da papa Francesco nel corso di un’udienza che ha concesso ad un ospite iraniano, l’ayatollah Seyed Abu al Hassan Navab, presidente dell'Istituto iraniano per il dialogo e l'incontro… (la Repubblica)