Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Le nostre truppe nel Kursk tengono le posizioni»

Approfondimenti:
Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è «saldamente in piedi» di fronte al tentativo di Mosca di respingere le posizioni ucraine nella regione russa di Kursk, dove l'Ucraina detiene ampie porzioni di territorio da agosto. «Per quanto riguarda l'operazione Kursk, la Russia ha cercato di respingere le nostre posizioni, ma noi siamo fermi», ha detto Zelensky durante il suo discorso serale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

"L'esercito russo ha cercato di respingere le posizioni delle forze armate ucraine nella regione di Kursk. L'esercito ucraino continua a presidiare i confini". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi, riferisce Rbc-Ucraina in riferimento al suo discorso serale, dove ha elogiato i militari, che mantengono la difesa nella direzione di Pokrovsky. (La Stampa)

Dopo la parziale riconquista delle posizioni in cui si erano infiltrate le forze russe, queste ultime sono tornate all’offensiva, ha continuato.“La guerra è in movimento, con manovre tipiche di una zona boschiva, quindi è importante non trarre conclusioni definitive. (Agenzia askanews)

"Ora lavoro di squadra per rendere i nostri passi sul fronte e nella diplomazia più incisivi possibile". (la Repubblica)

Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Nella giunta del 10 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyj che ci sarà sempre il sostegno francese all’Ucraina. (AGC COMMUNICATION)

I comandi ucraini avevano inviato nel Kursk circa 10mila uomini ben equipaggiati con le armi occidentali al fine di giungere alla centrale nucleare di Korenovo, ma soprattutto per costringere i russi a richiamare energie dal fronte del Donbass. (Notizie Geopolitiche)

Il passaggio dal confine ucraino a quello russo con i mezzi dell'esercito, in cui sono attivati i dispositivi per disturbare eventuali droni, per entrare nelle zone occupate dagli ucraini due mesi fa.Il viaggio fino alla città di Sudzha in Russia, una delle cittadine più importanti dell'area occupata dagli ucraini. (Corriere TV)