Meteo: Temperature sopra le medie del periodo, ma è in arrivo un calo termico
Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Le temperature si mantengono ancora miti su gran parte del Paese dove si registrano valori sopra media. Tuttavia, all'orizzonte, si intravede l'arrivo di un generale calo termico. Il mese di novembre si è aperto ancora all'insegna di un clima piuttosto mite su gran parte del territorio. I valori termici continuano a rimanere di alcuni gradi sopra la media climatologica e in alcune zone d'Italia si può passeggiare all'aria aperta ancora in maniche corte. (iLMeteo.it)
Su altre testate
Dopo la potente ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale, devastando la zona di Valencia, l’alta pressione è pronta a fare la voce grossa per tutta la prima decade di novembre. Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)
L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. (Meteo Italia)
Il primo fine settimana di novembre è caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione che dall'Italia si estende in lunghezza fin sul Regno Unito passando per l'Europa Centrale: sul nostro Paese ancora cieli sereni, temperature massime molto gradevoli e assenza di precipitazioni. (il Giornale)
Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)
Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. (Tempo Italia)
L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. Questa vasta area anticiclonica porta stabilità atmosferica e temperature superiori alla media stagionale. (Meteo Giornale)