I prezzi dell’energia caleranno: lo dice l’Agenzia internazionale dell’energia

Cambiamento nel panorama energetico globale: i prezzi dell’energia potrebbero presto diminuire secondo l’AIE. Negli ultimi anni, l’industria energetica ha visto trasformazioni senza precedenti, segnando un passaggio graduale dai combustibili fossili a soluzioni più sostenibili e rinnovabili. Questi cambiamenti hanno generato molte aspettative, ma anche preoccupazioni, soprattutto per l’impatto sui prezzi dell’energia e la stabilità del mercato. (Energy CuE)

La notizia riportata su altre testate

La fragilità del sistema energetico attuale emerge con chiarezza, sottolineando la necessità di accelerare il passaggio verso le energie rinnovabili: il rapporto invita i governi a definire politiche più incisive e maggiori investimenti per accelerare la transizione verso tecnologie più pulite e sicure. (Infobuildenergia)

Lo confermano diverse analisi, che mettono in evidenza la crescita degli investimenti in soluzioni e tecnologie che hanno a che fare con una modalità di produzione di energia green. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

Rinnovabili a velocità alterna: secondo gli ultimi dati a livello globale, il fotovoltaico è sulla buona strada per triplicare la capacità installata da qui al 2030. Come è stato stabilito dalla Cop28 che si è tenuta a Dubai l’anno scorso. (Vaielettrico.it)

Energia verde: cos’è, benefici e quali sono le fonti green

Oggi, per ogni dollaro speso in energia rinnovabile, solo 60 centesimi vengono spesi in reti e accumulo, evidenziando come le infrastrutture di supporto essenziali non stiano tenendo il passo con le transizioni verso l'energia pulita. (Avvenire)

Gli investimenti globali in nuova capacità rinnovabile devono triplicare immediatamente, da 570 a 1.500 miliardi di dollari l’anno, e fino al 2030. Altrimenti non riusciremo a raggiungere l’obiettivo sulle Fer fissato alla Cop28 per tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5°C. (Rinnovabili)

È quanto emerge dall’ultima edizione del World Energy Outlook (WEO) dell’Agenzia internazionale per l’energia (Aie). (Energia Oltre)