Guerra Russia-Ucraina, il nuovo ministro della Difesa inglese annuncia altri aiuti

Altri aiuti militari britannici a Kiev. Il nuovo ministro della Difesa John Haley conferma l'impegno per l'Ucraina nel corso di una visita a sorpresa a Odessa, dove è stato ricevuto dal collega Rustem Umerov. «Il Paese è unito a sostegno dell'Ucraina», ha assicurato Haley, nominato due giorni fa, promettendo di «rinvigorire il sostegno britannico intensificando le forniture di aiuti militari vitali» per resistere all'aggressione russa «fintanto che sarà necessario». (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Le forze russe hanno lanciato decine di missili contro diverse città ucraine, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, in un attacco aereo diurno. Ucraina, il vescovo di Kharkiv: «Stanno aumentando i suicidi tra la popolazione, servono anche supporti psicologici» (ilmessaggero.it)

La Russia ha sferrato un massiccio attacco missilistico sull'Ucraina, lanciando oltre 40 missili su diverse città. A Kiev il bilancio è salito ad almeno 7 morti, ma a questi vanno aggiunti quelli del raid che ha colpito l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)

Dal 9 all’11 luglio si terrà a Washington il vertice Nato, che avrà sul tavolo anche e soprattutto l’analisi della situazione in Ucraina e delle azioni che l’Alleanza potrà mettere in campo per sostenere Kiev nel conflitto con la Russia. (la Repubblica)

Kiev, il sindaco Klitschko su ospedale colpito: "Sentiamo le voci sotto le macerie"

Kiev e il suo ospedale pediatrico Okhmatdyt sono finiti nel mirino dell'ultimo raid lanciato da Mosca. Il bilancio per ora è di almeno 10 morti e 35 feriti, tra cui un bambino. Lo ha reso noto il ministero degli Interni, come riporta Ucrainska Pravda. (Liberoquotidiano.it)

Putin ritiene che Kiev userebbe questa pausa contro la Russia, secondo quanto affermato da Orban alla testata di Zurigo. (Corriere della Sera)

Un attacco missilistico russo in tutta l'Ucraina ha ucciso almeno 20 persone e ne ha ferite più di 50. Un missile ha colpito un ospedale pediatrico nel centro di Kiev: "I soccorritori sono al lavoro, per salvare le persone disperse, sentiamo le voci delle persone bloccate sotto le macerie" ha detto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, accorso sul posto. (Il Sole 24 ORE)