Siccità, il Governo dichiara lo stato di emergenza per l'Emilia Romagna: stanziati i primi 11 milioni di euro

"E' un segnale importante, atteso e che avevo fortemente richiesto con interrogazioni parlamentari, interventi e incontri informali - afferma il deputato Marco Di Maio -.

Un ottimo segnale di attenzione in tempi brevi al quale, sono certo, seguirà successivamente lo stanziamento degli altri fondi necessari.

Lo stato di siccità è stato deliberato anche per Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza in Emilia-Romagna per la siccità. (ForlìToday)

Su altri media

E’ arrivato oggi pomeriggio il via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le 5 regioni che lo avevano richiesto: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte (Today.it)

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Aula consiliare sulla situazione idrica e sulla siccità in Lombardia. Mi sembra importante, quindi, con l’occasione odierna confermare la bontà del percorso di ascolto, dialogo, condivisione e regia della nostra Regione” (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il decreto siccità invece è ancora “da implementare”, come ha spiegato la ministra degli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, lasciando Palazzo Chigi. “Attendevamo questo riconoscimento che siamo stati tra i primi a richiedere e siamo soddisfatti che sui primi 36,5 milioni stanziati stasera dal governo 7,6 arrivino in Piemonte (Il Fatto Quotidiano)

«Abbiamo lavorato sabato e domenica per affinare il dossier - ha aggiunto - perché era necessario introdurre tutti gli elementi e gli interventi che noi riteniamo emergenziali oggi per garantire l’approvvigionamento idrico». (Corriere della Sera)

Ragusa – E’ ancora emergenza rifiuti in Sicilia e nel Ragusano. A questo punto si istituisca un fondo regionale per aiutare gli Enti locali a sostenere le spese di trasporto senza gravare ulteriormente sui contribuenti”. (Quotidiano di Ragusa)

*****. Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 19.50 Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. (Governo)