L'Internet Archive è ancora in pugno agli hacker
All’inizio di ottobre un gruppo di malintenzionati ha violato i sistemi di posta elettronica interni dell’Internet Archive. Nonostante gli sforzi dell’organizzazione per risolvere la criticità di sicurezza, gli hacker hanno ancora accesso ai sistemi. Gli utenti hanno ricevuto un messaggio dagli hacker con il quale hanno criticato l’Internet Archive per non aver adottato le misure necessarie a due settimane dalla scoperta della violazione. (TuttoTech.net)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo essere rimasta vittima di un cyberattacco agli inizi di ottobre, infatti, l’organizzazione proprietaria sembrerebbe non essere riuscita a ripristinare la situazione come aveva annunciato. Secondo quanto riportato da Bleeping Computer, i cybercriminali che l’hanno colpita si sono dimostrati ancora in grado di accedere ai suoi sistemi interni, inviando risposte ai ticket di supporto aperti dagli utenti nelle settimane passate. (WIRED Italia)
Nei giorni scorsi, il sito internet del progetto Internet Archive – archive.org – è stato colpito da una serie di grossi attacchi informatici. Per chi non lo conoscesse, Internet Archive e il suo progetto gemello, ovvero la Wayback Machine, sono due dei più grandi progetti attualmente esistenti di preservazione della conoscenza su internet. (Contropiano)
Internet Archive, la biblioteca digitale non profit che cerca di preservare una conoscenza gratuita e universale dando accesso a vari tipi di risorse, sta vivendo settimane a dir poco complicate. (HWfiles)
Gli hacker hanno sfruttato le chiavi API esposte nei segreti GitLab dell'Internet Archive, incluso un token Zendesk che consente l'accesso a oltre 800.000 ticket di supporto inviati dal 2018. (Tom's Hardware Italia)