Henri Matisse – E la luce del Mediterraneo

Il nuovo progetto espositivo pensato per il Centro Culturale Candiani, che nasce dalle collezioni civiche di arte moderna conservate a Ca’ Pesaro, arricchito da prestigiosi prestiti internazionali, è dedicato ad un altro maestro delle avanguardie del ‘900 Comunicato stampa Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869Nizza, 1954) è stato maestro e capostipite dei Fauves – le belve, i selvaggi – e perciò posto in mostra e in dialogo con artisti con i quali condivise vicende biografiche e rivoluzioni artistiche; pittore della gioia di vivere, delle emozioni profonde, tradotte in colori forti, vivaci, innaturali. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intitolata Luce e Colore, è un viaggio nelle atmosfere mediterranee e nei luoghi che hanno ispirato l’artista francese, conducendo il visitatore attraverso i paesaggi, i colori e le influenze culturali che hanno segnato il percorso artistico di Matisse. (Arte Magazine)

Le opere di Ca’ Pesaro, tra cui tre litografie degli anni Venti e due disegni del 1947, sono affiancate dai prestiti provenienti dal Philadelphia Museum of Art, dalla Národní Galerie di Praga, dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux, dal Musée des Beaux-Arts di Nancy, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Musée Albert-André di Bagnols-sur-Cèze e dal Museo del Novecento di Milano. (Il giornale dell'Arte)

Dopo Kandinsky e Chagall, il Centro Culturale Candiani a Mestre apre le porte a un altro maestro delle avanguardie del ’900, Henri Matisse, in una mostra dedicata a “Matisse e la luce del Mediterraneo”, che resterà aperta dal 28 settembre 2024 al 4 marzo 2025. (Il Mattino di Padova)

Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che hanno ispirato Matisse, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e d… (Il Piccolo)

Mestre crocevia dell'arte del Novecento. Dopo Kandinsky e Chagall, ecco Matisse. (ilgazzettino.it)

Stencil su carta, cm 42 x 32,5 - inv. Bx 2007.0.1.8 - Donazione Henri Matisse 1947 Bordeaux, Musée des Beaux-Arts (rip. parziale) (Itinerarinellarte.it)