Russia, nuovo fronte in Siria. Gli effetti sul conflitto in Ucraina e sulle trattative

Introduzione Vacilla la tenuta del sistema di potere siriano, incarnato dal presidente Bashar al-Assad e per anni puntellato dagli sforzi militari, politici e diplomatici di Iran e Russia. Da giorni continua l'avanzata dei ribelli jihadisti che dopo Aleppo hanno preso il controllo di tutta la provincia di Idlib. Ma questo scenario che impatto avrà sul conflitto tra Mosca e Kiev (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Con un blitz inaspettato gli insorti siriani hanno attaccato le forze di Assad arrivando ad avere il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l'aeroporto, e sulla provincia vicina di Hama. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma allo stesso tempo i messaggi sono rapidi: "Mi scuso ma siamo davvero molto impegnati in questa situazione", dice all'ANSA il superiore dei francescani, chiuso con… (L'HuffPost)

Con la nostra ambasciata a Damasco stiamo vedendo come poter aiutare i nostri 120 italiani che stanno ad Aleppo", così i... (La Stampa)

"È il caos, a rischio anche le strutture civili. Noi cristiani stiamo qui, a costo della vita"

Per ora la sua chiesa rimane aperta, si celebrano le messe e non risultano attacchi diretti contro obiettivi collegati alle comunità cristiane (AGI - Agenzia Italia)

Migliaia di civili in fuga dalla città, da dove si è temporaneamente ritirato anche l'esercito siriano. L'Onu ha avviato l'evacuazione da Aleppo verso Damasco, nel primo convoglio di auto anche alcuni italiani a bordo. (La Stampa)

Cardinale Mario Zenari, lei è il nunzio apostolico in Siria. Com'è la situazione ad Aleppo? (il Giornale)