Esecuzioni di civili a Bucha: le prove nei video delle telecamere di sicurezza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Nelle immagini si vedono le forze paracadutiste russe che catturano un gruppo di uomini ucraini che vengono condotti in fila verso un cortile dove poco dopo verranno fucilati: gli uomini, se ne contano 9, camminano ricurvi, con un braccio sulla testa e l'altro a tenere la cintura del compagno davanti.

https://t.co/EnA2q943Ds pic.twitter.com/BRMDeGo0u6 — The New York Times (@nytimes) May 19, 2022. I video ottenuti dal New York Times risalgono al 4 marzo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli ostaggi sono poi costretti a mettersi a terra, come segnala un secondo filmato, sempre il 4 marzo, girato da un testimone in una casa vicina. Un filmato mostra civili ucraini in fila, costretti a marciare in una strada della cittadina alle porte di Kiev con il fucile puntato. (Adnkronos)

Perché ho girato io uno dei video», dice Sergeij Anatolievych, meccanico, che abita nella casa di fronte all’ex fabbrica. In realtà, i filmati diffusi dal New York Times sono due (Avvenire)

Un’ulteriore conferma arriva dalle immagini di un drone girato il 5 marzo. Il presidente russo Vladimir Putin un mese fa disse di avere le prove che la strage non era stata opera dei suoi militari, prove mai mostrate. (L'Eco di Bergamo)

«E purtroppo questo non è il bilancio finale», ha aggiunto, ricordando che solo a Bucha sono stati trovati 418 corpi, e oltre il 50% sono di persone uccise con colpi di pistola. 91esimo giorno di guerra. (LaC news24)

Un gran numero di corpi, ha denunciato ancora, in un obitorio 'improvvisato' di Mariupol, città che si "è trasformata in un grande cimitero" Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, citato da Ukrinform. (Adnkronos)

Lo nefandezza delle fosse comuni emerge come un fiume carsico e svela le brutalità dell'invasione russa in Ucraina. Proprio nei giorni scorsi, alcuni video choc divulgati dai New York Times, documentavano le sommarie esecuzioni compiute dai russi a Bucha. (ilGiornale.it)