Apnee ostruttive del sonno, terapia con tirzepatide riduce la gravità delle OSA

Le apnee ostruttive del sonno sono espressioni di una malattia complessa (OSA) che può avere conseguenze drammatiche, quali aritmie, coronaropatie e trombosi, fino all’ictus e allo scompenso cardiaco, senza dimenticare l’insonnia e la sonnolenza diurna, anticamera della depressione. Parliamo di inconvenienti difficili da trattare perché strettamente legati a sovrappeso, adiposità localizzate sotto la tonaca mucosa faringea e lassità del palato molle, deficit anatomici che ostruiscono le prime vie aeree, specialmente di notte, con un effetto simile al soffocamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Una riduzione media fino al 62,8% dell'indice di apnea-ipopnea (Ahi), ovvero circa 30 eventi in meno di riduzione o interruzione del flusso d'aria di una persona per ora di sonno, rispetto al placebo. Questo il risultato degli studi clinici di fase 3 Surmount-Osa sulla tirzepatide iniettabile (10 mg o 15 mg) per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno (Osa) da moderata a grave negli adulti con obesità, con e senza terapia con ventilazione a pressione positiva delle vie aeree (Pap). (- DottNet)

Uno studio suggerisce che la tirzepatide, efficace per la gestione del diabete di tipo 2, potrebbe essere impiegata anche per il trattamento dell’OSA, un disturbo caratterizzato da ripetuti episodi di respirazione irregolare dovuti al blocco completo o parziale delle vie aeree superiori (AGI - Agenzia Italia)

Tale studio dimostra infatti il potenziale di tirzepatide, noto per la gestione del diabete di tipo 2, come prima terapia farmacologica efficace per l’apnea ostruttiva del sonno (OSA), disturbo caratterizzato da ripetuti episodi di respirazione irregolare, dovuti al blocco completo o parziale delle vie aeree superiori. (Nurse Times)

Per l’apnea notturna adesso c’è un farmaco usato contro il diabete

Roma, 25 giugno – Le apnee ostruttive notturne (Osa), che oltre a produrre conseguenze come sonnolenza diurna, affaticamento, difficoltà di concentrazione e problemi di memoria sono associate a un aumento del rischio di sviluppare condizioni come ipertensione, malattie cardiache, diabete e ictus, potrebbe avere presto una terapia specifica. (RIFday)

Annunciati i risultati dettagliati degli studi clinici di fase 3 SURMOUNT-OSA che hanno valutato tirzepatide iniettabile (10 mg o 15 mg) per il trattamento dell'apnea ostruttiva del sonno (OSA) da moderata a grave negli adulti con obesità, con e senza terapia con ventilazione a pressione positiva delle vie aeree (PAP). (Milano Finanza)

Secondo le stime più recenti, circa 936 milioni di persone soffrono di apnea ostruttiva del sonno a livello mondiale, un disturbo caratterizzato da ripetuti episodi di respirazione irregolare dovuti al blocco completo o parziale delle vie aeree superiori. (MeteoWeb)