La Corte Suprema concede l’immunità parziale a Trump

La Corte Suprema concede l’immunità parziale a Trump
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Nell’ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’ex presidente Donald J. Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l’accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Citando e facendo eco alle parole della giudice liberale della Corte Suprema, Sonia Sotomayor - che ha criticato la sentenza - il presidente ha detto: "Sono dissenziente"."Questa nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America", ha detto Biden, nel suo discorso pubblico dopo una riunione di famiglia nel fine settimana per discutere del futuro della sua stessa candidatura. (Tiscali Notizie)

Donald Trump si dice «orgoglioso di essere americano». Il motivo è che la Corte Suprema gli ha cucito addosso uno scudo legale decidendo che l’ex presidente gode di un’immunità totale per gli atti compiuti durante l’esercizio del potere. (La Stampa)

Usa, Biden: "L'immunità a Trump è un pericoloso precedente"

La Corte Suprema ha stabilito che Trump può rivendicare l'immunità dai procedimenti penali per alcune delle azioni intraprese come presidente prima di lasciare l'incarico, ritardando probabilmente il processo relativo alle sue azioni del 6 gennaio "Con la decisione odierna della Corte Suprema la situazione è cambiata radicalmente. (la Repubblica)