L’attacco di Natale della Russia all’Ucraina: «Cercano di distruggere la rete elettrica»
Massicci attacchi di missili hanno colpito gli impianti energetici in più regioni. La vendetta di Putin dopo Kazan Massicci attacchi di missili russi hanno colpito impianti energetici e ferito tre persone in Ucraina nel giorno di Natale. Dalla mattinata di oggi, 25 dicembre, nel paese è in vigore un’allerta aerea, mentre l’aeronautica militare parla di missili Kalibr in arrivo dal Mar Nero e le autorità di Kharkhiv annunciano diversi missili balistici caduti sulla città. (Open)
Su altri giornali
Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine di aver "raggiunto l'obiettivo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Notte di Natale sotto missili e droni per l'Ucraina: tra le città più colpite c'è Kharkiv, ma anche Dnipro. (Fanpage.it)
E’ la seconda volta che l’Ucraina festeggia il Natale il 25 dicembre, rispettando il calendario occidentale e non quello ortodosso: una decisione presa da Zelensky nel luglio 2023 per prendere le distanze dalla chiesa russa. (la Repubblica)
Parenti, amici e conoscenti si affollano nei cimiteri per trascorrere il 25 dicembre con i soldati e gli ufficiali uccisi dai russi. Il suo Taras ha perso la vita in azione contro le truppe russe nell’Ucraina orientale a maggio, all’età di 32 anni. (rsi.ch)
L'incidente solleva interrogativi non solo sulle dinamiche del conflitto in corso, ma anche sulle implicazioni per la sicurezza regionale e la reazione della Nato. Il Natale 2024 si è aperto con un nuovo capitolo di tensione tra Russia, Ucraina e i Paesi limitrofi. (ilmessaggero.it)
Ucraina, Zelensky: "Attacco russo a Natale disumano" 25 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)